MP3: (per esteso Moving Picture Expert Group-1/2 Audio Layer 3, noto anche come MPEG-1 Audio Layer III o MPEG-2 Audio Layer III) è un algoritmo di compressione audio di tipo lossy, sviluppato dal gruppo MPEG, in grado di ridurre drasticamente la quantità di dati richiesti per memorizzare un suono, rimanendo comunque una riproduzione accettabilmente fedele del file originale non compresso.
In informatica e telecomunicazioni la compressione dati con perdita, anche chiamata compressione dati lossy, è una classe di algoritmi di compressione dati che porta alla perdita di parte dell’ informazione originale durante la fase di compressione/decompressione dei dati che la rappresentano.
Il formato flac è praticamente un wav compresso. Questo vuol dire che:
– come il wav è un formato “non lossy” (cioè ha la codifica del cd)
– essendo compresso è più piccolo del wav (un cd completo pesa 700 MB in wav, e 300-400 MB in flac)
…cosa ne penso? Ci sono pro e contro.
In termini generali…
PRO: è qualitativamente superiore al mp3 (anche ai suoi campionamenti più elevati)
CONTRO: è più pesante da scaricare, ingombrante da tenere e molto meno compatibile con i lettori attuali (su pc è facile trovare dei programmi che li leggono, ma non conosco lettori portatili che li “digeriscono”…)
Nel mio caso particolare (cioè quello del rip di dischi in vinile) direi che l’unico PRO che ha il flac è totalmente irrilevante, in quanto l’eventuale qualità “non elevata” del file digitalizzato è dovuta alla modalità intrinseca alla sua costruzione (ovvero ad un disco non più nuovo, alla presenza di polveri e righe nei solchi del vinile, al processo di conversione digit/anal che non è mai perfetto, etc. etc.): non sto dicendo che i miei file siano di bassa qualità, ma semplicemente che non sono equivalenti ad una registrazione DDD fatta dalla Deutsche Grammophon nello studio dove incideva Karajan!!!
Quindi è inutile cercare una presunta “perfezione” nel formato flac quando il materiale registrato proviene da un disco in vinile di 20/30 anni fa…. secondo me il flac suonerebbe esattamente come il mp3 che produco!
Caso diverso sarebbe se facessi il rip di cd DDD registrati negli ultimi anni: in questo caso un formato flac potrebbe fare differenza (… naturalmente se si riuscisse a sentirlo con un impianto stereo di alta qualità, altrimenti anche in questo caso sarebbe tempo/spazio disco sprecato…)