Origine
Haydn stesso spiegò l’origine del lavoro nel 1801, quando l’editore Breitkopf & Härtel rilasciato una nuova edizione e gli chiese di scrivere una prefazione:
Circa quindici anni fa mi è stato richiesto da un canonico di Cadice a comporre musica strumentale sulle sette ultime parole del nostro Redentore sulla Croce.
Il pezzo è costituito da un’introduzione, sette sonate e un finale:
1.Introduzione, D minor, Maestoso ed Adagio Introduzione, re minore, Maestoso ed Adagio
2.Sonata I (‘Pater, dimitte illis, quia nesciunt, quid faciunt’), B flat, Largo Sonata I (‘Pater, dimitte illis, quia nesciunt, quid faciunt’), B flat, Largo
3.Sonata II (‘Hodie mecum eris in Paradiso’), C minor, Grave e cantabile, ending in C major Sonata II (‘mecum eris in Paradiso hodie’), do minore, Grave e cantabile, che termina in do maggiore
4.Sonata III (‘Mulier, ecce filius tuus’), E major, Grave Sonata III (‘Mulier, ecce filius tuus’), Mi maggiore, Grave
5.Sonata IV (‘Deus meus, Deus meus, utquid dereliquisti me’), F minor, Largo Sonata IV (‘Deus meus, Deus meus, dereliquisti utquid me’), fa minore, Largo
6.Sonata V (‘Sitio’), A major, Adagio Sonata V (‘Sitio’), la maggiore, Adagio
7.Sonata VI (‘Consummatum est’), G minor, Lento, ending in G major Sonata VI (‘Consummatum est’), Sol minore, Lento, che termina in sol maggiore
8.Sonata VII (‘In manus tuas, Domine, commendo spiritum meum’), E flat, Largo Sonata VII (‘In manus tuas, Domine, commendo Spiritum meum’), Mi bemolle, Largo
9.Il terremoto, C minor, Presto e con tutta la forza Il Terremoto, Do minore, Presto e con Tutta La Forza