Menotti: Amelia al ballo

Giancarlo Menotti:
Amelia al ballo

Scarica qui Amelia al ballo

Amelia al ballo è un’opera buffa in un atto con testo e musica di Gian Carlo Menotti.

La prima rappresentazione, in inglese (l’opera fu scritta originariamente in italiano, la traduzione fu opera di Georg Mead) con il titolo Amelia Goes to the Ball, ebbe luogo all’Academy of Music di Philadelphia il 1º aprile 1937; la prima esecuzione italiana ebbe invece luogo il 4 aprile 1938 al Casinò di Sanremo.
È la prima opera di Gian Carlo Menotti, che continua la tradizione del verismo italiano, seppur con influenze melodiche pucciniane.

Trama
Amelia desidera ardentemente partecipare al primo ballo della stagione. Chi dovrebbe accompagnarla, il marito, ha appena scoperto di essere tradito e pretende di sapere con chi in cambio della promessa di andare al ballo. Amelia gli rivela che l’amante è l’inquilino del piano di sopra. Dopo litigi e minacce arriva dunque un commissario di polizia, col quale Amelia può finalmente andare al ballo


Commenti

Menotti: Amelia al ballo — 2 commenti

  1. Dear blogger,
    Thank you for this rarity. I managed to clean the recording with Sony Soundforge and the results are astonishing. If you want send me you email, so that I can send it back.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *